COMPAGNIA TEATRALE VICOLO PRIMO

La Compagnia teatrale Vicolo Primo nasce nel 1993, in seguito all’entusiasmo di un gruppo di giovani appassionati di teatro, derivato dalle rappresentazioni teatrali in occasione dei “ Giochi rionali poggiomoianesi”.

Fino al 2006 diretta da Carlo Gentile, ha ottenuto numerosissimi successi e riconoscimenti in varie piazze e teatri in Sabina e nell’Italia centrale, tra cui Montegiorgio nelle Marche, Sangemini in Umbria, Montagnano in Toscana, il Bagaglino – Salone Margherita di Roma e il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, rappresentando testi, oltre che di Giuseppe Braconi, di alcuni dei maggiori autori teatrali italiani, tra cui Dario Fo, Samy Fayad, Eduardo Scarpetta, Enrico Tucci, Nanni Salazar, Ermanno Carsana, Italo Conti e Vincenzo Salemme.

Dal 2007 Giuseppe Braconi ha assunto la direzione artistica della Compagnia, scrivendo e mettendo in scena: “Signore Te Rengrazio”, “Una moglie da Tre Miliardi”, “Musica e Nuvole”, “I Promessi Sposi”. “La Traviata”, “Seconda Colonna”, “Io Sono Mio Nonno”

Dal 2011 si è aggiunta la Piccola Compagnia di Teatro Vicolo Primo attori in erba che hanno contribuito a dare ancora più entusiasmo all’opera della Compagnia, in occasione del carnevale è stato messo in scena un nuovo spettacolo dal titolo “ Sor Teodoro Bubbolone “ che ha coinvolto i bambini della Piccola Compagnia riscuotendo un grande successo di pubblico. Lo spettacolo è stato poi replicato in occasione degli spettacoli teatrali organizzati dal comune di Poggio Moiano.

Tra maggio e giugno del 2011 per cinque serate è stata proposta la produzione dal titolo “ La Traviata “ commedia di due atti e un epilogo di Giuseppe Braconi che ne ha curato anche la regia.

Nel 2012 è andato in scena al teatro Comunale di Poggio Moiano“A Persechetta Abbandonata“ ovvero “L’Uomo, la Bestia e la Virtù“ di Luigi Pirandello, commedia in tre atti tra le più rappresentate in Europa.

A settembre del 2013 è iniziata l’attività di laboratorio teatrale completamente gratuito per i ragazzi dai 9 ai 14 anni seguiti dall’insegnante Carlo Gentile.
Il 29 settembre 2015 si prosegue per il terzo anno consecutivo, con 27 allievi iscritti.

A dicembre del 2013 in collaborazione con il Coro Musa diretta dal maestro Santilli Danilo è andato in scena al Teatro Comunale di Poggio Moiano “Cantico di Natale” di Charles Dickens.

Nel 2013 è andata in scena a Poggio Moiano “Seconda Colonna” commedia brillante di due atti e un epilogo di Giuseppe Braconi che ne ha curato anche la regia.

Nel 2014 si è rappresentata la commedia dal titolo “Io Sono Mio Nonno” che la compagnia ha rappresentato in anteprima nella I° Rassegna di Teatro Amatoriale Comico Brillante di Poggio Moiano, per poi portarla nelle piazze nel corso dell’estate 2014.

A giugno del 2014 si è svolto nel Teatro Comunale di Poggio Moiano il primo spettacolo di fine corso del Laboratorio dei Ragazzi.

A novembre del 2014 si è aggiunto il laboratorio degli adulti, con la direzione di Andrea Liberati.

Nel 2015 è andata in scena una commedia di Italo Conti dal titolo www.Scampamorte.com Regia di Giuseppe Braconi rappresentata al teatro comunale di Poggio Moiano in occasione della II° edizione della Rassegna Teatrale.

A maggio del 2015 si è svolto nel Teatro Comunale di Poggio Moiano il secondo spettacolo di fine corso del Laboratorio dei Ragazzi con la commedia di due atti “ Aria Condizionata “ di Italo Conti.

Il 23 gennaio 2016 si è svolto nel Teatro Comunale di Poggio Moiano la III° Rassegna di Teatro Amatoriale andando in scena con “ Sarto per Signora “ tre atti di Georges Feydeau, adattamento e Regia di: Carlo Gentile

Il 07 gennaio 2017 inizierà la IV° Rassegna di Teatro Amatoriale comico brillante.